L'INTER VINCE A LECCE CON I GOL DI MKHITARYAN E AKANJI
I nerazzurri sfondano nel finale dopo un match dominato: segna prima l'armeno, poi lo svizzero. La squadra di Chivu sale a quota 64 punti dopo 26 partite
Sudata, ma non poteva essere diversamente. Meritata, senza dubbio. Matura nel finale, quando sembrava che il muro sulla porta del Lecce potesse essere invalicabile. Segnano due subentrati: Henrik Mkhitaryan e Manuel Akanji, sugli sviluppi di due calci d'angolo battuti da Federico Dimarco, sempre lui. Prima: una sequenza di occasioni, tiri, parate di Falcone, una rete annullata proprio a Dimarco (fuorigioco millimetrico di Thuram). Dall'altra parte: nessun rischio corso, una solidità e una padronanza della partita totali. 64 punti dopo 26 partite: questo quello che conta, nel cammino in campionato che ora conta 9 vittorie consecutive in trasferta. Quello che serviva per continuare a correre, prima della sfida di Champions League di martedì.
LA PARTITA
La verve di Thuram, la voglia matta di Pio Esposito. L'Inter inizia così a Lecce, con un guizzo del centravanti francese dopo nemmeno un giro di orologio: destro incrociato e salvataggio disperato di Gaspar, che si fa male e deve lasciare subito il campo. La squadra di Chivu gioca, ha in Dimarco la solita freccia, mentre la regia di Zielinski serve a liberare le incursioni di Sucic e Frattesi. Al 10' si grida già al gol, ma è una illusione: Dimarco trova Luis Henrique in area con un tocco morbido, il tiro al volo del brasiliano è a colpo sicuro ma trova prima la deviazione di Falcone e poi il salvataggio di Siebert. Ha dell'incredibile, ma si resta sullo 0-0. La squadra di casa vive solo di palloni lunghi e di qualche avanzata di Gallo sulla sinistra, per il resto si gioca a una porta sola. Esposito lavora palloni ed è elettrico in area, i palloni arrivano ma talvolta sono sporchi. Anche su questi, il centravanti si avventa, trovando due volte la super risposta di Falcone che devia in angolo. All'elenco delle occasioni si aggiungono anche i tentativi di Sucic, Thuram, Frattesi e Dimarco, tutti senza fortuna. Un primo tempo da 14 tiri (a 1) e qualche rammarico di troppo.
Ancora più vivace l'Inter in avvio di ripresa, alla caccia di un gol voluto e cercato in ogni modo. Frattesi indemoniato sulla trequarti accende la miccia di molti attacchi nerazzurri. Sei minuti e gol: segna Dimarco, ma tutto viene cancellato per un leggero fuorigioco di Thuram, autore dell'assist. 0-0 che resiste, difficile da scardinare. Al 60' Chivu inserisce Mkhitaryan e Akanji: sono gli uomini che finiranno sul tabellino. Dall'altra parte, l'ingresso di Banda: Di Francesco prova a dare vivacità alle ripartenze. Non sfonda l'Inter, ma trova finalmente il gol al 75': un corner di Dimarco allungato sul secondo palo, dove Mkhitaryan colpisce di destro. Un tiro che va nell'angolo, Falcone tocca ma non può nulla. L'argine è rotto. Il raddoppio di Dimarco non arriva, in maniera incredibile, dopo un contropiede perfetto. Ci pensa allora Akanji: svetta di testa, sul corner calciato da Dimarco. 2-0 e 14° assist del mancino. Quanto basta per battere il Lecce e riportare a Milano 3 punti d'oro.
LECCE-INTER 0-2 | TABELLINO
Marcatori: 75' Mkhitaryan (I), 82' Akanji (I)
LECCE (4-2-3-1): 30 Falcone; 17 Danilo Veiga, 4 Gaspar (5 Siebert 4'), 44 Tiago Gabriel, 25 Gallo; 29 Coulibaly (9 Stulic 83'), 20 Ramadani; 50 Pierotti (11 N'Dri 83'), 16 Gandelman (79 Ngom 60'), 23 Sottil (19 Banda 60'); 99 Cheddira.
A disposizione: 1 Fruchtl, 32 Samooja, 3 Ndaba, 6 Sala, 8 Fofana, 13 Perez, 14 Helgason, 18 Jean, 36 Marchwinski.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 31 Bisseck, 6 De Vrij (25 Akanji 60'), 95 Bastoni (30 Carlos Augusto, 88'); 11 Luis Henrique (17 Diouf 69'), 16 Frattesi, 7 Zielinski, 8 Sucic (22 Mkhitaryan 60'), 32 Dimarco; 9 Thuram (14 Bonny 69'), 94 Esposito.
A disposizione: 12 Di Gennaro, 13 J.Martinez, 15 Acerbi, 36 Darmian, 43 Cocchi, 57 Kaczmarski, 58 Topalovic.
Allenatore: Cristian Chivu.
Ammoniti: De Vrij (I), Thiago Gabriel (L), Bastoni (I).
Recupero: 2' - 4'.
Arbitro: Manganiello.
Assistenti: Rossi-Dei Giudici.
IV ufficiale: Dionisi.
VAR: Paterna.
AVAR: Aureliano.
SQUALIFICATI
Lecce: -
Inter: Barella (1), Çalhanoglu (1)
DIFFIDATI
Lecce: -
Inter: Bastoni (I)

Fonte: https://www.inter.it/it/notizie/lecce-inter-serie-a-2025-2026
DOCUMENTI INTER CLUB
ISCRIZIONE AI GANASSA 2025/2026
- Iscriviti
- Link nuove iscrizioni
- QR code nuovi iscritti
- Conferma anagrafica rinnovi soci 24/25
- Coord. bancarie club
STAGIONE 2025/2026
- Calendario
- Risultati
- Classifiche
BIGLIETTI 2025/2026
- Acquisto biglietti
- Trasferte
- Cambio Utilizzatore
- Hospitality
- Tessera Siamo Noi
- Stadio
- Parcheggio