LAUTARO SEGNA LA STRADA, PIO ILLUMINA LA NOTTE: L’INTER VINCE A CAGLIARI

I nerazzurri dominano e vincono 2-0 all'Unipol Domus: il capitano segna nel primo tempo, Pio Esposito nella ripresa

C’è un capitano che segna il cammino e un ragazzo talentuoso che scrive la prima pagina della sua storia. L’Inter vince 2-0 a Cagliari nella 5ª giornata di Serie A e lo fa con il marchio del Capitano, ancora decisivo, e con l’esplosione di gioia di Pio Esposito, al primo gol in Serie A. Una partita intensa, fisica, vissuta sul filo degli episodi: l’Inter l’ha gestita con maturità e ha saputo accendere la luce nei momenti chiave. Il presente e il futuro si intrecciano, in una notte che regala tre punti pesanti e tante emozioni.

La partita si apre subito con tanta intensità: contrasti duri e ritmo alto. L’Inter non si lascia intimidire e al 9’ trova il vantaggio: Bastoni riceve largo a sinistra, guarda in area e pennella un cross perfetto. Lautaro prende il tempo, salta più in alto di tutti e di testa batte Caprile. È l’1-0, è l’ennesima firma del capitano.

Il gol indirizza la partita. L’Inter gioca con lucidità, tiene il possesso, cerca di aprire spazi con gli inserimenti di Barella e le invenzioni di Thuram. Il francese ci prova in più occasioni: prima con un colpo di tacco che però non sorprende Caprile, poi con un tiro dal limite che termina alto. Non è la sua serata più fortunata, ma la sua presenza è continua, costante, difficile da contenere. In difesa la squadra è compatta: Martinez risponde bene su un paio di lanci lunghi del Cagliari, sempre attento nelle uscite. Il primo tempo scivola via senza grandi rischi, con l’Inter che chiude avanti 1-0 e con la sensazione di essere padrona della gara.

La ripresa si accende subito. Al 53’ Calhanoglu sfiora il raddoppio con un destro micidiale che si stampa sul palo: sarebbe stato un capolavoro. Passano pochi secondi e Thuram si inventa una grande giocata personale, dribbling secco su Mina e tiro in velocità: ancora Caprile nega la rete con un intervento provvidenziale. L’Inter spinge, crea, costruisce. Il Cagliari, però, non resta a guardare. Col passare dei minuti alza il baricentro, Folorunsho colpisce un palo clamoroso di testa su angolo: brivido enorme, Martinez battuto. È il momento più delicato, ma l’Inter non perde equilibrio. Lautaro prova a sorprendere il portiere con un colpo di testa improvviso, Akanji sfiora il gol con una conclusione volante, Frattesi va vicino alla rete con un tiro ribattuto a pochi centimetri dalla linea. È una partita che corre veloce tra occasioni da una parte e dall’altra, con il pubblico che spinge e i nerazzurri che resistono. All’82’ arriva la svolta che fa esplodere la notte sarda. Dimarco si infila a sinistra, mette in mezzo un cross rasoterra perfetto: il pallone attraversa l’area e trova Pio Esposito, che deve solo appoggiare in rete a porta vuota. È il primo gol in Serie A, un momento da incorniciare: Pio esulta, corre, si lascia travolgere dall’abbraccio dei compagni.

Nel finale c’è spazio ancora per un palo di Mkhitaryan, vicinissimo al tris dopo una splendida azione personale. L’Inter chiude con il sorriso, con la solidità di un gruppo che non si lascia scalfire dalle difficoltà e con l’entusiasmo di chi cresce e lascia il segno.

CAGLIARI-INTER 0-2 | IL TABELLINO

MARCATORI: 9' Lautaro Martinez (I), 82' P. Esposito (I)

CAGLIARI (3-5-2): 1 Caprile; 32 Zé Pedro (58' 17 Felici), 26 Mina, 6 Luperto; 2 Palestra, 8 Adopo, 14 Deiola (58' 10 Gaetano), 90 Folorunsho (77' 29 Borrelli), 33 Obert (77' 3 Idrissi); 94 S. Esposito, 19 Belotti (44' 16 Prati).
A disposizione: 24 Ciocci, 34 Sarno, 4 Mazzitelli, 9 Kılıçsoy, 15 Rodríguez, 18 Di Pardo, 20 Rog, 21 Cavuoti, 27 Liteta, 30 Pavoletti.
Allenatore: Fabio Pisacane.

INTER (3-5-2): 13 J.Martinez; 25 Akanji, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 11 Luis Henrique (72' 2 Dumfries), 23 Barella (64' 16 Frattesi), 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 30 Carlos Augusto (46' 32 Dimarco); 9 Thuram (64' 94 P. Esposito), 10 Lautaro (89' 14 Bonny).
A disposizione: 1 Sommer, 12 Di Gennaro, 7 Zielinski, 8 Sucic, 15 Acerbi, 17 Diouf, 31 Bisseck, 36 Darmian, 42 Palacios.
Allenatore: Cristian Chivu.

Ammoniti: Carlos Augusto (I), Barella (I)
Recupero:
3' - 3'

Arbitro: Piccinini
Assistenti: Mastrodonato-Moro
Quarto ufficiale: Massimi
VAR: Doveri
Assistente VAR: Gariglio

Fonte: https://www.inter.it/it/notizie/cagliari-inter-serie-a-2025-2026

DOCUMENTI INTER CLUB

ISCRIZIONE AI GANASSA 2025/2026

- Iscriviti
Link nuove iscrizioni
QR code nuovi iscritti
Conferma anagrafica rinnovi soci 24/25
- Coord. bancarie club

STAGIONE 2025/2026

Calendario
Risultati
Classifiche

BIGLIETTI 2025/2026

- Acquisto biglietti
Trasferte
Cambio Utilizzatore 
Hospitality
Tessera Siamo Noi
Stadio
Parcheggio